Eventi
Bistrot con eventi e serate a Parma
Oltre a proporre alla sua clientela pietanze e prodotti gustosi, naturali e biologici, Humus Bio Bakery Bistrot organizza eventi relativi al mondo della cucina e non solo, con presentazioni di libri, incontri sul benessere, cene a tema e molto altro.
E’ disponibile anche un’ampia sala collegata direttamente al locale principale, dotata di schermo, proiettore e con posti a sedere, utilizzabile anche per eventi privati.
Controllate spesso questa pagina per rimanere sempre aggiornati sugli eventi da noi organizzati e seguite la nostra pagina Facebook.
E per ricevere in anteprima notizie e promozioni, iscriviti alla nostra Newsletter!”
COSTELLAZIONI FAMILIARI
COSTELLAZIONI FAMIGLIARI
Cosa sono
Le costellazioni familiari sono un metodo di esplorazione e presa di coscienza della propria storia familiare attraverso l’esperienza del gruppo, utile per risolvere le problematiche che derivano dalla famiglia di origine.
Fondato da Bert Hellinger, psicologo tedesco, a partire dagli anni ’80, questo approccio terapeutico mira a rivelare e sciogliere le dinamiche nascoste dentro di noi che abbiamo assorbito dalla nostra famiglia (inclusi gli antenati) e che condizionano la nostra vita impedendoci di essere pienamente felici e di vivere serenamente le relazioni.
Ogni persona viene quindi considerata come parte di un insieme più grande – un sistema familiare – piuttosto che come un’entità separata.
I comportamenti, sentimenti e atteggiamenti individuali devono quindi essere compresi nel contesto di questo gruppo più ampio.
Secondo Hellinger la sofferenza sorge in un membro della famiglia quando uno o più membri del sistema violano inconsciamente le leggi familiari ancestrali.
Come funziona una costellazione familiare
Le costellazioni familiari lavorano per cercare di rompere questi schemi in modo da poter vivere una vita più sana, più felice, più soddisfatta.
Una sessione di costellazioni familiari si svolge in genere in gruppo con persone che non si conoscono o che perlomeno non fanno parte della propria famiglia.
La persona che cerca la risoluzione di un problema o il terapeuta, sceglie tra il gruppo le persone che possono rappresentare i membri della famiglia, scegliendo anche qualcuno che prenda il ruolo di se stessi per completare la dinamica familiare.
I partecipanti, che rappresentano i membri della famiglia di quella persona, sono posizionati nella stanza in relazione tra loro in base al sentimento della persona in quel momento. In questo modo si crea un modello vivente della famiglia.
Il senso di connessione della costellazione
E’ stato osservato, e chi ha preso parte a una costellazione familiare può testimoniarlo direttamente, che le persone che rappresentano i membri della famiglia iniziano a provare sentimenti ed emozioni molto simili a quelli dei reali membri della famiglia.
Nessuno dei membri della costellazione conosce la persona sotto analisi o è consapevole dei problemi sottostanti alla sua dinamica familiare, ma essi riferiscono proprio la consapevolezza di specifiche emozioni e sentimenti direttamente correlati alla situazione realmente vissuta dalla persona.
Esiste ovviamente un campo energetico che guida i movimenti dei rappresentanti e consente loro di avere accesso a tutte le informazioni essenziali. Questo fenomeno può essere spiegato con i campi morfogenetici di Rupert Sheldrake ed Hellinger lo chiama “senso di connessione”.
Osservare la dinamica familiare dall’esterno permette di portare luce e chiarezza all’interno di quelli che sono gli atteggiamenti più o meno inconsci che dominano la nostra vita e le nostre relazioni.
Inoltre, osservando i movimenti spontanei dei rappresentanti dei membri della famiglia, non solo vengono rivelati gli intrecci familiari, ma diventa più chiaro anche cosa porta alla guarigione.